top of page

1) TRAINING AUTOGENO

Il Training Autogeno è una serie graduale di esercizi che interessano sia l’apparato fisico che mentale. E' una disciplina che aiuta a ridurre le tensioni muscolari e molti disagi psicologici e comportamentali. Durante il corso si imparerà a generare uno stato di calma, a regolare le funzioni corporee (battito cardiaco, respirazione...), si acquisirà un atteggiamento più tranquillo anche di fronte a situazioni critiche, attenuando le reazioni emotive. Il Training Autogeno può servire anche per migliorare le prestazioni sportive e la concentrazione. Training Autogeno significa “Allenamento che si genera da sè”. I risultati che la persona ottiene sono dovuti ad un apprendimento realizzato con esercizi regolari.

Gli esercizi non prevedono sforzi fisici e nessun tipo di preparazione. Il corso è indicato per tutte le persone, indipendentemente dall’età.


DURATA: 10 lezioni di 45 minuti, con frequenza settimanale. 

       2) MINDFULNESS

Mindfulness significa “meditazione di consapevolezza”. Indica portare consapevolezza ad ogni situazione, ogni circostanza, ogni stato mentale, in un modo non giudicante. Ciò è possibile attraverso un affinamento della capacità di prestare attenzione, di avere una cognizione costante e penetrante, e di lasciar emergere una facoltà intuitiva che va al di là del pensiero. Permette di diventare più intimi con la propria esperienza attraverso l'esercizio sistematico dell'autosservazione. Attraverso la Mindfulness si impara ad affrontare le sfide e le richieste della vita di tutti i giorni, a lavorare direttamente con il proprio stress, le proprie paure o dolori. Questa pratica consente di raggiungere una visione più oggettiva del mondo circostante e di approfondire la conoscenza di sè, delle proprie emozioni, dei pensieri e del proprio corpo. Si possono avere effetti positivi per quanto riguarda stress, ansia, disturbi del sonno, depressione, mal di testa..Durante il corso vengono insegnate: l’esplorazione del corpo, l’osservazione del respiro, la pratica della meditazione seduta e della meditazione camminata.

DURATA: 8 lezioni, di 1 ora ciascuna, a frequenza settimanale.



3) MANTENERE GIOVANE IL CERVELLO E LA MEMORIA                  

Anche il cervello invecchia. Col passare degli anni le capacità cognitive e la memoria cambiano, influenzando la vita quotidiana.

Ci sono, però, esercizi che permettono di restare efficienti e di allenare la memoria.

Il corso ha lo scopo di insegnare espedienti pratici per riattivare la mente e migliorare la memoria.

In modo semplice e divertente impareremo i segreti del nostro cervello e del suo funzionamento. Ogni incontro è distinto in una parte teorica (in cui viene spiegato in modo semplice come funziona la nostra mente e quali sono le sue attività) e in una parte pratica che consiste in divertenti esercizi che possono essere replicati anche a casa.

Il corso è aperto a tutti, senza limiti di età.


DURATA: 5 INCONTRI DI 1ORA CIASCUNO.

bottom of page